Il design italiano va in scena a Chicago grazie ad Albertani Corporates s.p.a. e al Consorzio Orgoglio Brescia
Dal 17 Novembre al 7 Gennaio sarà in esposizione a Chicago il modello in scala di Leosphere, una monumentale sfera di legno alta 45 m ispirata agli studi di Leonardo Da Vinci, a cui deve il nome.
L’opera è stata ideata dall’architetto Florian Boje con l’obiettivo di celebrare il quarantacinquesimo anniversario del gemellaggio tra le città di Milano e Chicago.
Leosphere
Il modello in scala di Leosphere è attualmente esposto al Mart, il palazzo del Merchandising simbolo della città di Chicago, nonché centro commerciale più grande del Mondo all’epoca della sua apertura nel 1930. L’opera è in mostra al piano terra del complesso, nello Spazio Ernesto Meda, e qui resterà fino al 7 Gennaio 2018.
Leosphere è il progetto di una grandiosa sfera di legno ed acciaio alta 45 m e divisa in due parti. È ispirata agli studi leonardeschi sulla figura geometrica del cerchio: si fa riferimento, in particolare, agli appunti, schizzi e disegni che il maestro fiorentino ha raccolto dal 1478 al 1519 (anno della sua morte) nel “Codice Atlantico”. È all’interno di questa raccolta che si colloca infatti il “De Ludo Geometrico”, una sezione in cui varie forme geometriche si intersecano secondo principi e regole matematiche con l’obiettivo di arrivare alla quadratura del cerchio.
Le premesse del progetto affondano quindi le proprie radici nella fusione tra la grande tradizione artistica italiana (con particolare riferimento alla cultura rinascimentale) e la tecnologia. Nella celebrazione per il quarantacinquesimo anniversario del gemellaggio tra Milano e Chicago, Leosphere da forma all’obiettivo di costruire un ponte geografico, storico e culturale tra due città, tra due civiltà, tra passato e futuro: da un lato ci sono Milano, la tradizione ed il genio italiani e dall’altro Chicago, l’innovazione e la tecnologia americane.
Leosphere sarà posizionata al di sopra di una fontana di cento metri di diametro e diventerà un incredibile museo multimediale all’aperto, animato da giochi di luce ed acqua. Secondo i piani il complesso sarà realizzato ed inaugurato nel centro di Chicago entro il Columbus Day 2018, che si celebrerà come ogni anno il secondo Lunedì di Ottobre.
Il Consorzio Orgoglio Brescia e l’Albero della Vita
Orgoglio Brescia è il Consorzio costituito nel 2014 da 18 importanti aziende bresciane d’eccellenza (tra cui Albertani Corporates s.p.a.) e da Associazione Industriale Bresciana (Confindustria) e guidato da Paolo Franceschetti: nasce con l’obiettivo di dare vita non solo ad un progetto imprenditoriale, ma anche e soprattutto come messaggio culturale. Come spiega Giancarlo Turati, vice presidente di Piccola Industria di Confindustria e team leader del progetto Leosphere, Orgoglio Brescia “è molto più di un progetto imprenditoriale. E’ un messaggio culturale e imprenditoriale. Grazie alla creazione e installazione di mega strutture così imponenti e spettacolari vogliamo richiamare l’attenzione su un comprensorio come quello bresciano che da sempre è all’avanguardia“.
Il progetto Leosphere arriva infatti dopo quello dell’Albero della Vita che il Consorzio ha progettato e realizzato per Milano Expo 2015 e che ha richiamato oltre 21 milioni di visitatori da tutto il mondo: anche in quel caso lo spunto derivava dall’arte italiana cinquecentesca e, in particolare da Michelangelo.
Se l’Albero della Vita ha rappresentato il trampolino di lancio per il riconoscimento internazionale del Consorzio, Leosphere ne conferma, con successo, le intenzioni. Come sottolinea in una nota il Presidente del Consorzio Franceschetti “oggi noi rappresentiamo un progetto unico al mondo. Abbiamo l’ambizione di arredare il mondo con le nostre megastrutture, installandole nelle più importanti città. Il nostro sogno è avere un circuito mondiale di storia, cultura e tecnologia che veda nella creazioni di Orgoglio Brescia i nuovi puntatori di direzione”.