,

Il legno nelle strutture portanti

Scegliere di realizzare abitazioni o edifici in legno significa innanzitutto progettare e costruire in maniera sostenibile per l’ambiente e salutare per i futuri utenti dell’immobile, senza tuttavia rinunciare alle caratteristiche imprescindibili della stabilità, della resistenza e della sicurezza.

Come ben sappiamo, infatti, il legno è un materiale da costruzione in grado di assicurare prestazioni ottime sotto tutti questi punti di vista: è riciclabile, ecologico, isolante, efficace contro umidità e muffe, resistente, elastico, leggero.

Tali aspetti lo rendono quindi particolarmente adatto e performante per l’esecuzione di abitazioni e di qualsiasi altra tipologia di edificio, di qualunque forma e dimensione, e come materiale costruttivo per edifici total – wood. Questo significa che con il legno e, nello specifico con quello di tipo lamellare, si possono realizzare anche le parti strutturali e portanti degli edifici.

Queste ultime assicurano innanzitutto la stabilità e la resistenza proprie del legno, ma, rispetto ai materiali tradizionali, garantiscono anche livelli elevatissimi di sicurezza contro il rischio sismico ed il rischio incendio.

Le strutture portanti in legno possono essere realizzate facendo ricorso ai sistemi ed alle tecniche costruttive propri di questo materiale, quindi sistemi a telaio e X – Lam.

La struttura nei sistemi a telaio

I sistemi a telaio sono sistemi costruttivi in legno di tipo leggero derivanti dagli antichi Platform – frame e Balloon – frame. Sono costituiti appunto da telai di montanti verticali e correnti orizzontali, tamponati ed irrigiditi ai lati da pannelli in legno (tipo o OSB o simili).

La stabilità e la resistenza delle strutture di questo tipo sono determinate dalla collaborazione fra tutti i singoli elementi e dal loro elevato numero: questo assicura che, in caso di cedimento o crisi di uno di essi, vi sia la risposta compensativa di quelli vicini. Sono caratterizzati da sezioni ridotte e da interassi ravvicinati che, solitamente, oscillano tra il 40 ed i 60 cm.

Dal punto di vista architettonico e del design, la scelta di edifici realizzati con sistemi a telaio non pone assolutamente limiti di alcun tipo per quanto riguarda forma, geometria, volume e materiali di finitura.

La struttura nei sistemi X – Lam

I sistemi di tipo X – Lam sono attualmente quelli più diffusi in Italia nel mercato delle costruzioni in legno. Consistono nell’assemblaggio di elementi portanti di superficie, cioè pannelli massicci ottenuti per sovrapposizione di strati incrociati ed incollati di legno. Il numero di questi strati deve essere sempre dispari (con un minimo di tre) e direttamente proporzionale ai requisiti staticità, stabilità e rigidezza che si richiedono al pannello.

I pannelli X – Lam possono essere impiegati per realizzare indistintamente pareti (sia interne che esterne), solai e coperture. Vengono assemblati in cantiere e collegati tra loro grazie a giunti sagomati e ad elementi di connessione metallici: in questo modo si ottengono strutture rigide dal comportamento scatolare in grado di garantire una stabilità ed una resistenza elevatissime.

Le grandi strutture

Quando si parla di legno lamellare, non si possono tuttavia tralasciare le grandiose possibilità che questo materiale offre dal punto di vista della realizzazione delle grandi strutture. Si tratta di una categoria super – partes nell’ambito dei sistemi costruttivi in legno, perchè ciascun progetto o realizzazione costituisce un esempio a seè. E’ il caso degli edifici destinati ad ospitare attività che richiedono l’impiego di spazi molto ampi o ad accogliere un elevato numero di utenti: come scuole, edifici sportivi, spazi espositivi, strutture per attività produttive.

L’impiego del legno lamellare e delle tecniche di prefabbricazione consente infatti di realizzare elementi tridimensionali autoportanti di qualsiasi forma, geometria e dimensione e che andranno a costituire l’ossatura principale dei grandi volumi finali.

Per averne un’idea basti pensare alla nuova sede Cotonella a Sonico che la ditta Albertani Corporates s.p.a. sta realizzando o alla nuova scuola di Guastalla, progettata da Cucinella.