Concept & progetto
Elegante, tecnologica, a basso impatto ambientale e, naturalmente, personalizzabile in base ai desideri del committente più esigente.
Questo edificio si distingue per il mix di elementi classici e moderni: il tetto a due falde crea un interessante contrasto con il tetto piano del porticato annesso. Forme in grado di inserirsi armoniosamente nei contesti più diversi, dai centri cittadini alle campagne.
Eleganza & raffinatezza
La facciata bianca è arricchita da elementi eleganti come il parziale rivestimento in legno di larice e i serramenti con esterno in alluminio colore antracite, in perfetta sintonia con il colore delle tegole. Dettagli raffinati anche per il terrazzo: due pareti sfalsate che proteggono da sole e pioggia, la copertura piana è raffinata e di facile manutenzione.
Superficie
Budget
Gli interni
Open space e ambienti chiusi trovano qui l’equilibrio perfetto: il primo, al passo con i tempi, i secondi, a garanzia della privacy. Molto elegante la scala in legno di rovere; la zona pranzo che si estende su un ampio open space fino al giardino esterno. La scala separa sala da pranzo e cucina dal living.
A destra dell’ingresso si trova l’ufficio, a sinistra il bagno con doppio accesso e il guardaroba dedicato, che offre anche un accesso nascosto al vano tecnico. La scala in rovere, lineare e moderna, si apre sulla galleria del piano superiore. Sul lato destro si accede alle due camere dei bambini, di dimensioni identiche, per ovviare eventuali liti per la camera più grande sin dall’inizio. Sul lato sinistro si trova la camera padronale.
La tecnologia
Una piccola centrale elettrica in casa. L’esterno elegante e raffinato nasconde tecnologie sofisticatissime. Con i 48 moduli da 200 W e una potenza complessiva di 9,6 kWp, l’impianto fotovoltaico produce più corrente di quanta ne venga consumata dagli abitanti per il riscaldamento degli ambienti, dell’acqua e il funzionamento degli elettrodomestici. L’energia prodotta in eccesso viene immessa in rete.