Una casa immersa nella natura
Legno in mezzo al legno. Una location ideale per questo progetto che valorizza in modo esemplare spazio interno e spazio esterno.
Una residenza privata di recente costruzione nel Parco Naturale del Campo dei Fiori a Varese che costituisce un esempio ottimale di costruzione in legno prefabbricato. Dispiega il suo criterio di costruzione innovativa rispetto all’edilizia tradizionale presente in queste zone e semplifica il processo costruttivo senza compromettere l’architettura della casa e le richieste tipologiche e formali dei vincoli paesaggistici presenti. Progettata per un veterinario e la sua famiglia, le richieste erano per una casa semplice e razionale con ampio spazio living, oltre ad uno spazio esterno da cui godere della vista sulle tre querce secolari all’interno del terreno di proprietà.
L’ubicazione dell’edificio ne ha dettato la forma semplice e compatta con copertura a capanna, evocando la tipologia della cascina rurale in armonia con le rare costruzioni presenti nel Parco Naturale. Lavorando in collaborazione con lo studio tecnico di Albertani Corporates, il progettista ha ideato un sistema affinché l’edificio fosse assemblato sul luogo con estrema velocità e presentasse alti livelli di isolamento termico. Inoltre, la scelta di questo sistema ha permesso la posa di alte ed ampie aperture verticali (verticalità imposta dalla normativa del Parco Naturale), consentendo un abbondante passaggio di luce. La necessità progettuale di installare il sistema oscurante di frangisole a lamelle in alluminio totalmente a scomparsa, ha diminuito ulteriormente la trasmittanza della parete. Rispetto all’orientamento dell’edificio la parete esposta a sud-ovest è stata progettata e realizzata con sistema di ventilazione ad effetto camino.
Ore di lavoro
Data di costruzione
Superficie edificata
Budget
Il lato di rivestimento esterno è in doghe a sezione rascart in larice al naturale per ottenere poi nell’invecchiamento la tipica colorazione grigio-argento del legno stesso. Dentro casa la luce e la trasparenza verso l’esterno verde, danno il carattere all’ambiente. La scelta dei pavimenti in larice oliato (anch’essa fornita dalla Albertani Corporates) crea un’ambientazione total wood. Il sistema di prefabbricazione flessibile e aperto ha accolto la realizzazione della scala in c.a. rivestita con pedate in pietra di recupero delle valli ossolane. Il parapetto in ferro al naturale è realizzato su disegno dell’architetto.