A seguito del grave sisma che ha colpito L'Aquila nell’Aprile del 2009, Albertani Corporates con la divisione ArchLegno ha partecipato alla realizzazione del progetto edilizio mirato ad offrire, nel minor tempo possibile, una nuova dimora a chi rimase colpito dall’evento.
Sono stati realizzati 12.250 mq. di superficie utile (13.300 mq. con scale e distribuzione) suddivisi in alloggi di taglio differente per un totale di n° 168 unità abitative, atte ad ospitare oltre 600 persone.
ASPETTI SIGNIFICATIVI DEL PROGETTO
Prerogativa determinante delle costruzioni di ArchLegno è quella del materiale utilizzato: tutto e solo legno, un materiale dalla storia millenaria rivalutato per le sue eccezionali doti di elasticità, leggerezza e robustezza; doti che ne fanno il materiale ideale con il quale costruire case sicure.
Struttura degli edifici realizzata con pannelli XiLAM (marchio registrato prodotto negli stabilimenti Tecsol della Albertani Corporates), solai in lamellare con completamento a secco, cappotto esterno lana di roccia finita ad intonaco, rivestimenti interni in cartongesso, serramenti in profili di pino incollato, eleganti porte interne e portoncini d’ingresso blindati, pavimento in rovere.
La metodologia prefabbricazione, la perfetta organizzazione della logistica e la velocità di montaggio hanno consentito la realizzazione di ogni singola piastra in soli 78 giorni naturali e consecutivi.