Il legno lamellare è un materiale da costruzione prodotto dall’uomo con l’incollaggio di tavole in legno. È un materiale composito, costituito essenzialmente di legno naturale di cui mantiene i pregi. È anche un prodotto nuovo, realizzato su scala industriale ma partendo da una spiccata concezione artigianale. Rispetto al legno, la soluzione di costruire utilizzando il legno lamellare è preferibile per una serie di ragioni. Due le principali: l’eliminazione di difetti macroscopici (nodi, fessurazioni, ecc.) attraverso scarto necessario delle sezioni difettose e la possibilità di raggiungere grandi dimensioni non sempre attuabili utilizzando legno non lamellare. Le caratteristiche principali del legno lamellare sono riassumibili in leggerezza, resistenza e versatilità.
Leggerezza
Il peso specifico del lamellare è di 1/5 rispetto a quello del cemento armato, 500 kg/mc contro 2500, con conseguenze positive in termini di aumento della sostenibilità dei carichi, riduzione di dimensioni delle opere di fondazione ed ottimizzazione dei costi per gli spostamenti, sia interni allo stabilimento di produzione, sia di trasporto in cantiere, dove sono più semplici e rapide le operazioni di montaggio. La leggerezza si riflette in un risultato estetico che è tanto più pregevole quanto maggiore è la luce delle strutture.
Resistenza
Il lamellare risponde pienamente alle disposizioni di legge che misurano la resistenza al fuoco, ossia la caratteristica di mantenere a lungo le capacità portanti sotto l’azione delle fiamme. La durabilità e la non attaccabilità da parte di agenti atmosferici o chimici è invece una caratteristica naturale del legno, che trattamenti rigorosi in fase di processo produttivo contribuiscono ad aumentare. Immune da muffe ed insetti, il lamellare sostiene condizioni ambientali estreme, come testimoniano i fabbricati realizzati in situazioni di umidità elevata, in ambienti salini prossimi al mare, in alta montagna e in luoghi sottoposti a notevoli escursioni termiche. La sicurezza garantita dalle travi in lamellare completano l’affidabilità di questa scelta in qualsiasi tipo di costruzione.
Versatilità
Il legno è duttile e facilmente lavorabile, con strumenti semplici e a costi contenuti; si sposa egregiamente a qualunque tipo di materiale, spesso esaltando la sua bellezza nei contrasti con l’austero rigore della pietra o con avveniristici accostamenti all’acciaio, al vetro o con materie sintetiche.L’incomparabile gamma di soluzioni architettoniche suggerite dal lamellare ha ispirato la genialità dei progettisti, che hanno realizzato negli ultimi anni strutture di grande impegno statico e di ampio ventaglio stilistico: travi inflesse su uno o più appoggi, portali a tre cerniere ad angolo curvo, giuntato o imbullonato, archi, cupole, travi a sbalzo, cassettonati, spazi con luci libere superiori anche ai 100 m. in cui l’inventiva del progettista fa risaltare la flessibilità d’uso del legno lamellare.
Grazie all’utilizzo di tecniche avanzate Albertani Corporates, attraverso le divisioni Arch Legno e Habitat Legno, può superare ogni vincolo di forma e applicazione proponendo gli inconfondibili pregi estetici e qualitativi del legno lamellare per opere ad elevato valore architettonico.