La fasi della produzione consistono nella trasformazione del tronco in tavole e nella loro ricomposizione tramite incollaggio.
Selezione Tavolame (Din 4074 / En 14081-4)
In questa prima fase avviene la selezione a vista del tavolame, secondo quanto stabilito dalla normativa Din 4074. Il procedimento consiste nella misurazione dell’umidità di ciascuna singola lamella, mediante l’ausilio di un’apparecchiatura a registrazione automatica. Gli elementi non idonei vengono scartati. Successivamente vengono tagliate, sempre in modo automatico, le parti difettose e le parti con rapporto di nodosità non idoneo.
Giunzione (Din 68140 / En 385)
Il materiale di costruzione selezionato viene poi sottoposto a fresatura su entrambe le teste, creando il cosidetto “pettine” sul quale viene applicato il collante. Alla macchina (Fingher Joint) le lamelle vengono giuntate a pressione e tagliate alla lunghezza desiderata nel completo rispetto della normativa Din 68140 / En 385.
Le lamelle vengono calibrate in spessore mediante “piallatura”, prima della fase successiva di incollaggio.
Incollaggio ( Din 68141 / En 386)
Viene quindi applicato il collante e l’induritore e, dopo l’ennesimo meticoloso controllo, avviene il posizionamento di tutte le lamelle all’interno dell’apposita pressa (dritta o sagomata a seconda delle esigenze). Le lamelle dopo essere state correttamente allineate, vengono chiuse nella pressa dove dovranno stare “a pressione” per il tempo necessario.
Piallatura
Terminato il processo di incollaggio (nel completo rispetto della norma Din 68141 / En 386), si passa alla fase di lavorazione della trave. Il primo stadio consiste nella piallatura: le facce della trave vengono levigate da una pialla. Quindi le singole travi vengono intestate e tagliate a mezzo di una macchina a controllo numerico che, leggendo i files trasmessi direttamente dall’ufficio tecnico, compie tutte le lavorazioni su ogni singolo pezzo, per poter successivamente eseguire una perfetta posa a regola d’arte.
Finitura
Una volta che tutti i pezzi utili per comporre una singola struttura sono stati tagliati e lavorati, vengono completati con una copertura antibatterica e protettiva e possono essere personalizzati nella tonalità scelta dal Cliente, per un adeguato inserimento dell’opera nell’ambiente. L’impregnate è scelto da una tabella di colori standard. Questa fase è detta di “impregnazione”.