L’intervento consiste nella realizzazione di due edifici scolastici adibiti a scuola per l’infanzia e scuola materna, ubicati nel Comune di Poirino in provincia di Torino.
Le costruzioni prevedono entrambe un unico piano che sviluppa 1.570 mq di superficie per la scuola d’infanzia e 680 mq per l’asilo nido. L’unica opera in C.A. prevista è il basamento costituito da una platea in calcestruzzo con relativo vespaio areato, al di sopra del quale è stata posata la struttura in legno.
Per la realizzazione degli edifici si è deciso di usare solo materiali naturali a partire dal legno per la struttura, il sughero e la canapa per gli isolamenti, il gesso per gli interni.
Dal punto di vista costruttivo si è scelta la soluzione con pareti portanti a telai di legno lamellare rivestiti esternamente con cappotto in sughero intonacato ed internamente con controparte in cartongesso. Per il materiale isolante interno ai pannelli parete si è optato per la canapa, materiale naturale e facilmente reperibile in zona viste le numerose coltivazioni.
La struttura portante della copertura è stata realizzata con travi in legno lamellare che ben si adattano alla forma irregolare dei tetti. Il pacchetto di copertura ventilato prevede un isolamento in canapa ed un manto impermeabile in lamiera di acciaio zincato.
Nel progetto è stata prestata particolare attenzione al risparmio energetico per il riscaldamento viste le dimensioni e l’ubicazione dell’edificio oltre al suo utilizzo prevalentemente nelle stagioni fredde. Per questo si è deciso di costruire un fabbricato in classe energetica “A”.
Nella realizzazione delle partizioni interne si è invece prestata particolare attenzione alla cura dell’isolamento acustico viste le differenti attività svolte all’interno da gruppo di bambini di varie età.
Sull’esterno si è giocato sui colori per rendere gradevole l’aspetto degli edifici e creare empatia nei piccoli ospiti.