“Siamo convinti che l’avanzamento dell’architettura non sia un obiettivo in sé, ma un mezzo per migliorare la qualità di vita delle persone. Dato che la vita oscilla tra le necessità fisiche più essenziali e le dimensioni più immateriali della condizione umana, ne consegue che l’impegno per migliorare la qualità dell’ambiente edificato deve agire su molti fronti: dalla garanzia di standard di vita molto pratici e concreti, all’interpretazione e alla soddisfazione dei desideri umani, dal rispetto dell’individuo alla cura del bene comune, dall’efficienza nell’accogliere le attività quotidiane all’espansione dei confini della civiltà [….]. L’architettura ha potuto, può e potrà fare la differenza”.
Con queste parole Alejandro Aravena presenta la XV Biennale di Architettura “Reporting from the front”, della quale è direttore e che apre i battenti il 27 Maggio prossimo, ovviamente, a Venezia.
Albertani Corporates è fiera di potersi riconoscere nelle parole del direttore e di ritenersi parte di questo cambiamento del quale l’architettura può e deve farsi carico.
Siamo quindi onorati di poter comunicare la nostra partecipazione alla Biennale attraverso la realizzazione del Padiglione Italia, costruito sfruttando una caratteristica unica del legno lamellare: la possibilità di essere riutilizzato. La struttura del Padiglione è infatti stata creata grazie al riutilizzo del materiale del Padiglione Irlanda di Expo 2015.
Il legno vive una nuova veste, l’architettura una nuova, intensa, emozione.
L’ambiente, una nuova possibilità: quella della sostenibilità.