Una giuria di 5 esperti ha selezionato e assegnato il "Bollino di Eco_Luoghi" a 5 progettisti senior e 5 junior che avranno il compito di realizzare un modello in scala 1:1 in grado di rispettare i parametri ambientali e paesaggistici richiesti dal contesto in cui sono stati concepiti.
La nostra partnership con il team di nuEvo ci ha permesso la realizzazione di un prototipo reale, un modulo-base abitativo con superficie utile di circa 45 mq, che è concepito a partire dall’utilizzo di tecnologie costruttive sostenibili e da sistemi energetici e tecnologici all’avanguardia.
La scelta di progettare questi moduli come strutture pre-fabbricate è determinata da problematiche con cui l’architettura si è da sempre misurata: il contenimento dei costi, la flessibilità d’uso e la mobilità delle strutture: una costruzione pre-fabbricata non è più solo il frutto di una scelta progettuale mirata al risparmio di tempo e denaro, ma rappresenta un’efficace alternativa alle tecniche più tradizionali in caso di situazioni o esigenze particolarmente complesse.
Il progetto nuEvo è stato selezionato tra i 10 progetti vincitori del concorso nazionale EcoLuoghi 2011 (case per un abitare sostenibile), promosso dall’Associazione Mecenate90 di Roma in collaborazione con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e verrà realizzato per l’esposizione internazionale c/o il museo MAXXI a Roma che si terrà dal 26 giugno al 31 luglio 2012.
Elenco dei progetti vincitori
Per la categoria Senior:
Casaminima 45 - Capogruppo: Arch. Francesco Gostoli e altri
Guscio 77 - Capogruppo: Arch. Daniela Pastore e altri
Hi tech Low tech - Capogruppo: Arch. Filippo Spaini e altri
Légologica una casa piena di contenuti - Capogruppo: Arch. Francesco Bombardi e altri
Network Rururbana - Capogruppo: Arch. Mauro Frate e altri
Per la categoria Junior:
Casa di Paglia sulle Dolomiti - Capogruppo: Arch. Paolo Robazza e altri
Casa Panoramica - Capogruppo: Arch. Marinella Cogodda e altri
Idra - Capogruppo: Arch. Tommaso Pascutti e altri
nuEvo - Capogruppo: Arch. Federico Pella e altri. Partner tecnico: Albertani Corporates S.p.A.
3R Strawbalehouse - Capogruppo: Arch. Anna Lovisetto
La Giuria del Consulto, presieduta da Pio Baldi, ha concluso l’esame dei circa 50 progetti presentati da Architetti e Ingegneri per il Consulto “Eco_Luoghi 2011”. Secondo quanto previsto dal regolamento, sono stati selezionati 5 progettisti nella categoria junior (under 35) e 5 nella categoria senior. Nel complesso i progetti si sono rivelati particolarmente innovativi sia dal punto di vista delle soluzioni tecnologiche adottate in materia di risparmio energetico, sia dal punto di vista delle relazioni con il paesaggio. Entro il 30 novembre p.v. i progettisti vincitori hanno individuato altrettante imprese italiane disposte a realizzare su scala 1.1 i prototipi di 45 mq delle case ecologiche. Visto il rilievo del Progetto, Festarch (il più importante Festival dell’Architettura) ha invitato Mecenate 90, gli Architetti vincitori e le imprese che realizzano i prototipi, a presentare i progetti il 9 giugno a Perugia presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini. Il 28 giugno 2012 sarà inaugurata la Mostra dei prototipi all’interno degli spazi del Museo Maxxi che oggi rappresenta la sede espositiva per l’architettura contemporanea di maggior rilievo a livello internazionale. I progettisti e le imprese riceveranno dal Ministero dell’Ambiente, che con Mecenate 90 ha promosso il progetto, il Bollino “Eco_Luoghi 2011” a conferma del riconoscimento della qualità architettonica e della ecocompatibilità delle soluzioni adottate.
“Siamo molto soddisfatti dell’esito del Consulto” – ha dichiarato Ledo Prato, Segretario generale dell’Associazione Mecenate 90 – “La partecipazione di tanti giovani progettisti testimonia la necessità di aprire il mercato delle opportunità alle giovani generazioni che hanno idee e capacità. Ora ci attendiamo che la partecipazione attiva delle imprese italiane coinvolte nel progetto sia imitata sino a rilanciare un settore così importante per l’economia italiana. Il Consulto vuole essere infatti un stimolo alla crescita e allo sviluppo di una imprenditoria italiana in questo settore dove, negli ultimi anni, hanno preso il sopravvento imprese del resto d’Europa. L’Italia, grazie alla sua storia millenaria, è ancora un importante riferimento internazionale nell’architettura contemporanea. Allo stesso tempo è opportuno segnalare che da alcuni anni sta crescendo una domanda di architettura di qualità, rispettosa del paesaggio e attenta al risparmio energetico che, per essere intercettata, richiede un sistema imprenditoriale adeguato alle nuove sfide. Siamo grati al Ministero dell’Ambiente che ha condiviso il progetto e lo ha sostenuto con convinzione”.